palazzo-del-carmine-vasto-0

Luogo:
Vasto (CH)

Tipologia d’intervento:
Linea Elettrificata Antivolatile 

Descrizione dell’intervento:
Palazzo del Carmine è un edifico storico ubicato nel centro di Vasto e recentemente restaurato. La struttura, alta 25 mt, presenta tre facciate "su strada", un ampio atrio e un'elevata presenza di cornici e davanzali. 

A seguito di un articolato lavoro di progettazione, la Elas Servizi ha realizzato un sofisticato impianto elettrificato per l'allontanamento dei volatili: la lunghezza delle linee elettrostatiche installate è di oltre 1300 mt e con due centraline di comando poste nella stanza dei quadri elettrici al pian terreno. 

L’impianto si sviluppa su tutti i punti d’appoggio della struttura: canali di gronda, marcapiani "in rilievo" e davanzali.

La particolarità dell'intervento realizzato consiste nell'accurata realizzazione delle connessioni tra le linee per i salti di quota che le rende completamente accessibili anche senza impalcature, al fine di agevolare le future manutenzioni.

Cenni storici: 
Il palazzo del Carmine, anticamente Palazzo della Città, è stato a lungo la sede della Curia di Vasto, poi sede del collegio Histonium dei “ Fratelli di San Gabriele o Gabrielini” e oggi della Curia Arcivescovile di Chieti-Vasto.